giovedì 8 ottobre 2015

The reading promise

Tra i miei contatti Facebook, c'è ormai da lungo tempo un'artista adorabile per stile e gentilezza nei modi.
Questa artista è Elisa Moriconi.
Strano a dirsi, ma forse per via della sua attività prevalentemente incentrata sull' illustrazione di libri rivolti all'infanzia, mi ero limitata a seguire il suo lavoro mantenendomi per così dire “a distanza”.
Ho sempre trovato il suo stile di disegno incredibilmente tenero, efficace e ricco di amore, ma senza mai sentire il desiderio di possedere un'opera illustrata da lei, per i motivi citati sopra.
Tutto questo sino a ieri notte, quando ho acquistato su Amazon “The reading promise” in versione kindle, e me lo sono letto tutto d'un fiato.


The reading promise è una storia semplice fatta di parole scelte con cura ed affetto, che nasconde dietro questo paravento di apparente linearità, un sottobosco ricco di cuore e sentimenti profondi, veri.
Ideato e scritto da Troy Kent il libro racconta la storia di una madre, che superando difficoltà economiche e di vita capisce quanto sia importante dare al proprio figlio un dono inestimabile, ovvero l'amore per la lettura ed i libri.
La promessa del leggere diventa dunque un imperativo nella vita di questa mamma, ben rappresentato dal paragrafo che riporto qua sotto.

"Katherine kept her promise and she read to Daniel every night. During the day she would put him in the stroller and they would walk to the library to get more books. Sometimes they would sign out six books at a time, especially if she thought it was going to rain the next day".

Ammetto di essermi commossa dinnanzi a questa storia, ed anche grazie alle magnifiche illustrazioni di Elisa sono giunta al termine ritrovandomi con gli occhi lucidi, e un certo calore nel cuore. 
Si tratta di una sensazione impossibile da descrivere a parole, ma che tutti quanti hanno sperimentato dopo essersi beati di qualcosa in grado di toccarti dentro.
Le illustrazioni di Elisa catturano appieno lo stile delicato, il lento muoversi delle parole scritte con somma cura e naturalezza, accompagnando la storia nel suo scorrere con colori splendidi e tanta, tantissima dolcezza.
Fatevi un bel regalo, leggetelo.
Prima di concludere vi linko la pagina artista di Elisa Moriconi invitandovi a visitarla, certa che ne resterete conquistati.

2 commenti:

  1. Ciao Simona,

    sono davvero commossa, grazie mille! Ho amato questo libro e sono davvero felice che ti sia piaciuto così tanto! Grazie ancora!!!!

    RispondiElimina