giovedì 4 gennaio 2018

旅かえる (Tabikaeru) - Journey Frog

Qualche giorno fa, grazie a Twitter, ho scoperto l’esistenza di un nuovo gioco per smartphone, ideato da colui che tempo fa ci ha deliziati con quel diabolico gioiellino chiamato “Neko Atsume.”
Questa volta, non ci sono gatti protagonisti.
Questa volta, è una rana il personaggio principale.
Il gioco, che è stato rilasciato da poco, è disponibile al momento solo in lingua Giapponese, ma può essere comunque scaricato da Google Play.
Cercate “Tabikaeru” e troverete questo.


La grafica è adorabile.
Assai più delicata e poetica rispetto quella presentata in Neko Atsume, ricorda un po’ l’arte antica Giapponese, e quelle meravigliose pitture sospese, eteree, dei kakemono.
I colori sono pastello, ed i dettagli splendidi seppur semplici.
Vi sono due schermate: una mostra l’interno della casa dove abita la rana protagonista, ed una (cioè quella che vedete ad inizio gioco) che mostra l’area circostante l’abitazione.
All’esterno vi è un mini “giardino” dove crescono trifogli, ed occasionalmente un quadrifoglio.

(Interno)
(Esterno - Giardino)

I trifogli sono la valuta di scambio, per acquistare materiale nel negozio dell’applicazione.
Il quadrifoglio invece, una volta raccolto, finisce in un’area specifica dell’inventario presente, e viene usato come charm di buona sorte per la rana.
Una volta raccolti, i trifogli ricrescono da soli dopo qualche tempo.
In cosa consiste il gioco?
Semplice, come Neko Atsume è un gioco di attesa.
La rana, alla quale potete dare un nome non troppo lungo (io ho provato Midori, ma l’ho dovuto cambiare in Jun perché veniva visualizzato come “Midor”. Ne deduco che sono ammessi solo nomi non più lunghi di 5 lettere) è una viaggiatrice.
Dopo una preparazione più o meno lunga dove potrete vedere la verde creaturina leggere a letto, mangiare, scrivere o altro lascia casa propria, avventurandosi verso luoghi sconosciuti.
Il vostro dovere è quello di fornirle tutto l’occorrente affinché faccia un viaggio sereno, lungo e soddisfacente.
Per questo è necessario prestare attenzione alla casella che appare in basso a sinistra, nella schermata che mostra l’interno della casa.
Cliccando su di essa, vi si aprirà una sorta di menù.
La casella AZZURRA, è adibita a contenere il materiale che la vostra rana porterà via con sé durante il viaggio.
Cliccando la freccia a destra, vi si apre una seconda casella.
La casella GIALLA, contiene il materiale che resterà a disposizione sul tavolo di casa.
Da ciò che ho capito, e anche grazie a QUESTA GUIDA dalla quale ho appreso i rudimenti del gioco (un plauso a colui che l’ha scritta) il materiale nella casella gialla resta a disposizione in casa, e viene usato dalla rana nel corso del suo successivo viaggio.
È molto importante scegliere gli elementi da inserire in borsa, perché essi determinano la riuscita o il fallimento del viaggio intrapreso dalla vostra rana.
Cibo scadente o la mancanza di un charm portafortuna (quadrifoglio o altri, acquistabili nel negozio) fanno sì che la rana riesca a spingersi poco lontano, ed in luoghi per nulla ameni.
In questo caso la rana torna a casa in tempi brevi, senza portare alcun regalo o souvenir.
Durante il viaggio, che ha un tempo variabile, la rana vi manderà di tanto in tanto una foto, per mostrarvi l’andamento ed i progressi del suo viaggio.
Al ritorno, se il materiale in borsa sarà stato sufficiente e di qualità, vi porterà una magnifica foto del monumento che ha visitato, e un bel po’ di leccornie e souvenir.

(Regali dall'ultimo viaggio di Jun)

Questi ultimi sono preziosi, e servono per uno scopo ben preciso.
Le foto possono essere conservate, cliccando la casella in basso a destra dell’immagine.
Finiscono in un album apposito, e possono (in teoria) essere condivise altrove. (non ho ancora provato)
Dopo il ritorno dovrete preparare la borsa nuovamente, cercando di scegliere ottimi viveri e altro dal negozio, che pagherete con i trifogli del giardino.
È importante che la casella gialla sia piena.
Se non lasciate cibo sul tavolo, la vostra rana potrebbe non fare più ritorno a casa.
La rana resterà in casa per qualche tempo, e la potrete ammirare nella sua vita di tutti i giorni.
Quando la rana torna a casa, l’applicazione vi manda un avviso.
Non vi è notifica invece, in caso di partenza.
Nell’area esterna, ovvero il giardino, passano spesso dei visitatori.
Sin ora ho visto solo una lumaca, ma a quanto dice la guida che ho linkato sopra, dovrebbero apparire anche un’ape ed una tartaruga. (e non vedo l’ora di incontrarli!)

(Toh, c'e' una visita...)

Quando un visitatore appare, cliccate su di esso.
Si aprirà una casella, dove potrete trovare i souvenir che la rana ha portato dai suoi viaggi.
Datene uno al visitatore.
Sin ora ho offerto alla lumaca due tipi di souvenir.
Il primo erano dei panetti quadrangolari di colore rosa, bianco e verde. (non ho idea di cosa siano)
Il secondo, una mela.
Accogliere il visitatore con del cibo, è fondamentale.
Dopo la sua visita, l’ospite, se soddisfatto dal trattamento, vi lascerà dei doni.
Con i panetti colorati ho ricevuto dei biglietti della lotteria, con la mela ben 28 trifogli.
I biglietti della lotteria servono per giocare (appunto) alla lotteria.
In basso a destra, in entrambe le schermate, è possibile vedere una casellina con dei piccoli sacchetti disegnati (uno bianco, uno azzurro)
Questo è il negozio dell’applicazione.
Qua potete comprare cibo e charm di buona sorte per la vostra rana.
Se guardate in alto a destra però, troverete un’altra casellina.
C'è disegnata una campanella, e se cliccata apre la schermata della lotteria.

(Tentate la fortuna!)

Vi servono 5 biglietti per una giocata.
I premi, sono visibili se cliccate il rettangolino giallo.
Ad ogni giocata vi verrà data una pallina di vario colore.
Con una pallina gialla si vincono biglietti del treno per varie località.
Rossa per vincere dei Konpeito, le caramelle tipiche Giapponesi.
Verde per degli snack. (leggete la guida linkata sopra per maggiori dettagli)
Azzurro per dei portafortuna, e bianco per un altro biglietto della lotteria (credo)

(Ricchi premi e cotillon)

Questi premi servono ad arricchire il bagaglio della vostra rana.
C'è una sola cosa che ancora non ho capito, per via della barriera linguistica.
In teoria, da quanto dice la guida, i visitatori lasciano un volantino nella cassetta della posta.
Suppongo sia quello che ho trovato dopo la prima visita della lumaca, ma quando vi clicco sopra esce un messaggio di testo ovviamente incomprensibile, e non riesco a liberare la cassetta.
Spero che una versione in Inglese venga rilasciata presto così da poter godere del gioco nella sua completezza, ed intanto vi invito a scoprire questa adorabile applicazione.

Buon divertimento, e non dimenticate di consultare LA GUIDA, che e’ assai più completa rispetto al mio post.

Nessun commento:

Posta un commento